lunedì 4 febbraio 2013

Country Kitchen - la cucina economica

Ho già accennato qui, che i miei genitori stanno concludendo i lavori della loro nuova casa. Verosimilmente a fine febbraio sarà pronta e immagino in primavera o in estate al massimo, si trasferiranno. Il loro progetto è quello di cedermi la loro attuale casa... per ora ancora non abbiamo chiesto mutuo, né siamo andati dal notaio né fatto fare preventivi... vabbé vedremo... 
per ora sogno e progetto tutti gli spazi!!!
Iniziamo dalla cucina!
Il mio sogno sarebbe un buon compromesso tra country e shabby chic, sportelli bianchi, top scuro e una cucina economica rosso fiammante che fa tanto cucina... 

photo by Pinterest

ma questi sono solo sogni... si, ok, lo so! non potrò mai averla!! Questo perché a casa dei miei c'è una cucina in muratura a dir poco meravigliosa, con sportelli e armadi fatti a mano in rovere... come potrei sostituirli o dipingerli? No, mi piange il cuore!! Vorrà dire che punterò tutto sugli accessori per renderla meno monocromatica e più Shabby!!
Ma alla cucina economica non ci rinuncio per niente al mondo!!

Photo by Pinterest
  photo by Pinterest
 
  photo by Pinterest
 Dai, non sono bellissime con tutti quegli sportellini? Ah, le trovo adorabili!!

Questa è la cucina dei miei genitori


Il bel finestrone fa entrare la luce direttamente sui lavandini... non potrei mai lavare i piatti faccia al muro o incastrata con la testa nello scolapiatti! 
In primo piano si intravede un angolo della penisola che divide la cucina dalla sala. Anche questa è tutta scaffalata ed ospita 2 sgabelli dal lato della sala da pranzo. 
Ultimamente la vedo troppo 'marrone', saranno le piastrelle eccessivamente intonate con il legno... servirebbe del bianco... ma le piastrelle più chiare sono in realtà delle stampe di etichette di vini e grappe... sono particolari, adeguate allo stile e mantengono lo sporco benissimo... che faccio le cambio? Tolgo solo quelle dalle pareti e lascio quelle del bancone? Dovrò pensarci!


Sulla destra si trova un enorme armadio costituito da due prime ante che fungono da dispensa, un blocco di due mensole sopra ad un cassettone e due sportelli, e altre due ante grandi che per ora ospitano il frigo. Dico per ora, perché penso che ne prenderò uno in stile e lo metterò a fianco all'armadio, diciamo al posto della mensola sulla destra della foto!

La mia idea è quella di rimuovere la parte del bancone in muratura in cui è incassato il forno e il piano cottura, e sostituirvi un blocco cottura in stile Country
Iniziate le ricerche nel settore, il mio cuore si è fermato quando ho visto i prodotti di Restart Firenze... e come non avrebbe potuto! Hanno dei prodotti favolosi!!!

 Ho chiesto un preventivo... e il mio cuore si è fermato di nuovo... questa volta non era amore, era un infarto!!! Ecco, diciamo che noi non potremmo mai permetterci i loro elettrodomestici. 
Così ho abbassato un po' le pretese e per ora sono indecisa tra le soluzioni che propone la Ilve...




 ... e i blocchi cottura di Steel, che sono un un po' più modernie spartani nello stile

Devo dire che i prodotti che propongono queste le aziende sono di estetica equamente accattivante, e sono marchi di alto livello... Entrambe hanno la possibilità di montare i piedini a zampa di leone... Entrambe hanno la possibilità di coordinare lavastoviglie e frigo a doppia anta, come lo desidero io... e allora come posso prendere una decisione? 
Sono alla ricerca disperata di consigli!
Con le idee confuse, vi auguro buona serata!

2 commenti:

  1. io consiglio oltre i marchi già citati
    Bertazzoni (e LaGermania che è un marchio bertazzoni) e f.lli Onofri
    io ho una Bertazzoni mod 1900 veramente bellissima 5 fuochi e 2 forni (90 cm) e sono sempre prodotte in Italia! anche Barazza fa cucine in questo stile come anche le Officine Gullo..... ci sono pi alcuni marchi che propongono cucine a legna e termocucine con forno e fornello a gas e piastra in vetroceramica.. Corradigroup Rizzoli Wecos ciaoooo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Duska per i consigli!! Mi serviranno presto! Bertazzoni e Barazza non le conoscevo... mmmmh devo affinare la ricerca!! Grazie di cuore!

      Elimina

Pin It button on image hover