lunedì 4 marzo 2013

Amsterdam... il mio bottino!

Eccomi di ritorno dal mio primo incontro conoscitivo dell'Olanda!
Si si, perché devo assolutamente tornarci... 4 giorni sono decisamente troppo pochi per scoprire un paese così ricco di panorami suggestivi ed atmosfere incantate!
Siamo atterrati giovedi ad Eindhoven, e il giorno seguente ci siamo trasferiti ad Amsterdam, dove siamo rimasti fino alla parteza di ieri. Non abbiamo avuto sufficiente tempo per girare altre città, ma questi pochi giorni sono bastati per affascinarci ed invogliarci a conoscere le zone meno turistiche e maggiormente incontaminate!
Non voglio dilungarmi troppo, perché avrò modo nei prossimi post di raccontarvi con parole ed immagini la meravigliosa città che ci ha ospitati. Oggi voglio condividere con voi quello che con gran fatica (e tanti salti sulle minuscole valigie del bagaglio a mano) sono riuscita ad accaparrarmi! Chi mi segue su Instagram e Facebook ne ha già avuto un'assaggio, ma ecco il mio bottino al gran completo!

 Appena ho scoperto che ad Amsterdam c'era il mercatino delle pulci, non ho voluto sentire storie ed ho trascinato Sandro e i nostri due compagni di viaggio! Tipico, come tutti i mercatini dell'usato, con quell'alone di vissuto e polveroso che amo tanto!


Ad accoglierci una deliziosa bancarella di libri vintage! In mezzo al delirio di pagine, ho scelto 3 bei libri, uno di poesie (tra l'altro con le pagine tagliate a mano!!), uno che immagino descriva alcuni animali e "I Viaggi di Gulliver". Chiaramente tutti in olandese, ma per i miei lavoretti vanno benissimo! Ho già qualche idea in mente! 
Omaggio del simpatico signore della bancarella: una copertina di libro rigida, ormai staccata irrimendiabilmente dal suo libro, con  annessa paginona stampata in caratteri medioevali!


Qualche banchetto più in là oggetti vari accatastati ed arruginiti. Tra cacciaviti, maniglie, tagliacarte e cucchiaini, mi innamoro di queste deliziose chiavi... e chi non lo avrebbe fatto? Non potevo proprio resistere!! Uh, quanti progetti ho per voi, mie adorate!
 

Più avanti... scatole di latta!! Ancora gli occhi mi brillano per l'emozione! "Ok -mi dice Sandro- prendine una tesoro!" Una... ti sembra facile sceglierne solo una?!?!
E poi scorgo il cartello... la mia ancora di salvezza...
"1 scatola - 3 euro"
"5 scatole - 10 euro"
... è un gran risparmio... non posso prenderne solo una!!!
"ma che ci devi fare?" ... nemmeno gli ho risposto, forse nemmeno l'ho sentito! ;D
Due scatole di tea "Jacksons of Piccadilly", una scatola di tabacco "Roode-ster", una scatola con disegni navali.
 

 La quinta scatola è deliziosamente piccola... bianca e azzurra con il mulino... un amore!! Al suo interno ho posto dei bastoncini, sono quelli che si trovano nelle caffetterie per mescolare cappuccini, cioccolate e the... qualcosa ci farò!
A fianco dei meravigliosi timbri intagliati a mano... ok, lo ammetto! Non ho mai timbrato niente nella mia vita, ma se ad un tratto sentissi l'irrefrenabile bisogno di farlo? Non potrei mai senza i miei adorati timbrini!!!


Girovagando per la città troviamo un suggestivo mercato che vi mostrerò presto. Qui ci fermiamo ad un banco del pane e dolci per sgranocchiare una buonissima focaccia. Non chiedetemi il nome, perché non potrò mai ricordarlo, ma aveva l'impasto scuro e aromatico, condita con filetti di pomodoro, erbe aromatiche e pinoli... delizia! Qui ho fatto anche incetta di Waffel e Macarons (ero troppo curiosa di assaggiarli!). Più avanti un banchetto di dolciumi... da lì derivano le mentine con impresso il volto della Regina, e lo zucchero candito!


Quando troviamo il mercato flottante dei  fiori il mio cuore ha un sussulto... bene, devo trovare il modo per portare un mazzo di tulipani! Sandro per poco non mi strozza, quindi desisto dall'arduo intento e mi butto di peso sui bulbi... non posso partire senza!! Batto i piedi e ci facciamo il mercato su e giù tante volte che alla fine (come sempre!) vinco io! Ho preso la gipsophyla rosa (adoro), le fragole rampicanti (deliziose), dei bulbi che fanno delle campanelle che ricordano vagamente la sulfinia ma lilla (phlox), l'elleboro (so che non ce la farà mai con il caldo che c'è da noi, ma è troppo bello per non provare!), una pianta che non conoscevo, ma con fiori meravigliosamente delicati (Alcea rosea), e  due rizomi di peonie, una bianca e una rosa (come si può vivere senza?).


Con questo finisce il mio bottino, che ne dite? Approvate gli acquisti? Io ancora mi trovo a guardarli sognante!

Un abbraccio stretto stretto
Ps. Qualsiasi consiglio per la coltivazione dei miei bulbi e rizomi è bene accetto! Diciamo che non sono un fenomeno nella coltura delle piante, ma le amo... aiutatemi!!
 

38 commenti:

  1. Ma beneeee! Sei tornata! E che bottino sei riuscita ad accaparrarti! Anch'io ho tre scatoline cilindriche di tea Jacksons of Piccadilly e hai ragione, erano troppo carine per essere lasciate al mercatino!
    A presto
    Maria Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Grazia! Non avrei mai potuto abbandonarle lì!! ;D

      Elimina
  2. Bottino approvatissimo!!! Anch'io sono stata in Olanda, ma nel secolo scorso...che bello sarebbe ritornarci... =)
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un paese meraviglioso... ogni locale, scorcio, bici e negozio ha un'aria così delicata e vissuta... mooolto shabby!

      Elimina
  3. Bellissimo bottino, fatto i canali? Buona settimana. Ni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I canali li abbiamo veramente girati in lungo e in largo, ma non con il battello... tutto a piedi... tre giorni dalle 9:30 alle 23:30!! Sono distrutta!! ;D

      Elimina
  4. Ciao,piacere,benvenuta nel mio blog!Vedo che hai un bel blog e ricambio volentieri!Bello e particolare questo bottino olandese!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosetta, benvenuta anche a te! Sono contenta che ti sia fermata! Un abbraccio

      Elimina
  5. Bentornata!
    Complimenti per il tuo bottino! Immagino le espressioni del tuo Sandro...credo siano esattamente le stesse che fa mio marito quando, all'ennesima bancarella, inizio a "raccattare" di tutto e di più! ;-)
    A me Amsterdam è piaciuta moltissimo e sicuramente ci tornerò con mio marito...io ti consiglio di andarci verso fine aprile...è un tripudio di tulipani!!!
    A presto
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Michela! Fine aprile sarebbe veramente meraviglioso... ma il lavoro non mi permette di prendere ferie in quel periodo, e dovrò accontentarmi di fine agosto! Ma ci tornerò sicuramente!
      Un abbraccio

      Elimina
  6. wow!!!Approvati di sicuro gli acquisti!!!ma cosa ci farai con tutte quelle chiavi?
    bentornata!
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vane!! Mi è venuta una mezza idea per il nostro progetto comune... O.o!!

      Elimina
  7. Bentornata Eugenia...
    quante belle cose che hai trovato..

    RispondiElimina
  8. bentornata....che meraviglia...ottimi acquisti
    Un bacione

    RispondiElimina
  9. Bottino mozziafiato! Adesso aspetto di vedere cosa frai con tutte quelle magnifiche chiavi
    Un abbraccio
    Sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sere, rispondevo anche a Vane che ho una mezza idea per il nostro progetto... dici che c'entra con il tema... vedrai!!! ;D

      Elimina
  10. Ciao Eugenia, bentornata. A leggere il tuo post, pere la prima volta ho provato quella sensazione di eccitazione che vivo quando mostro i miei acquisti alle mie amiche o a mia sorella. Mi sembrava di esser li con te con il naso dentro ai sacchetti a chiederti e adesso, cos'altro hai comprato?
    Bellissime le scatoline...
    Un abbraccio
    Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri! Sono felice di essere riuscita a trasmettere quella eccitazione... è proprio quella che sto ancora vivendo!! ;D
      Un abbraccio stretto stretto

      Elimina
  11. Ciao Eugenia, ben tornata. Che bel bottino!
    Era un po' che non riuscivo a passare qui da te e mi sono accorta di essermi persa tanti bei post interessanti, complimenti per come stai curando il tuo blog.
    Grazie di aver prelevato il mio bannerino.
    Un bacione
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, mi riempie sempre di gioia il tuo passaggio!! Sono felice che approvi il mio lavoro, grazie mille!
      Un abbraccio

      Elimina
  12. Ciao! Piacere di conoscervi!! Passo subito!

    RispondiElimina
  13. come ti capisco! sono stata ad Amsterdam un pò di anni fa ma il week end non mi è bastato.Era diversa dalle altre capitali europee che avevo visitato e avrei voluto scoprire di più non solo della città ma anche della natura e delle zone circostanti....
    ottimo bottino, io il mercatino non l'ho trovato!!!
    ciao Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente il mercatino è un po' decentrato e anche il nostro amico che abita ad Amsterdam non ne conosceva l'esistenza! Ma il mio fiuto per la polvere è infallibile!!! ;D
      Un abbraccio

      Elimina
  14. ma sei già arivata??..umh come corre questo tempo!
    vedo anche che ti sei data da fare..brava la Eugenia..bel bottino specie le chiavi! ciaooo e bentornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Piera! Eh, si sono stata via veramente pochissimo! Hai visto che "refurtiva"? Un abbraccio

      Elimina
  15. Che regalissimi che ti sei fatta!!! Ora ci mostrerai altro???
    Aspettiamo!
    Ciao Lieta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lieta! Ho tanti progetti in mente... soprattutto con chiavi, libri e timbri! Un abbraccio

      Elimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. che belle le scatoline, brava! ciao Elena, piacere io mi chiamo Vanna,e sono felice di essere passata da te! trovo il tuo blog molto interessante e quindi mi sono unita, se ti va di venire da me mi fa molto piacere, a presto! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanna! Sono felice ti piacciano le mie creazioni!

      Elimina
  18. Ma che tesoro che hai portato da Amsterdam, bellissimi aquisti!

    RispondiElimina
  19. ooohh le chiavi hanno risvegliato in me passioni sfrenate*_* che meraviglia, che bel bottino!

    nuova follower….ti seguo!
    bel blog..
    se ti va passa da noi www.alchemianblog.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Allora siamo in due ad avere una passione sfrenata per le chiavi!! Arrivo!

      Elimina

Pin It button on image hover