lunedì 27 gennaio 2014

My New Old House: la cucina

Buongiorno e buon lunedì!
Oggi parliamo della cucina!
0143b5c8863bbbf82324ae4c547ba9fc
Attualmente in casa c’è un bancone in muratura ad L che corre sul lato sinistro e sul fondo dello spazio cucina.
Questa in foto non è la mia cucina, ma vi assicuro che è mooooolto simile… ^_^
b4f226fdde1e9c4f02780686851405a5
Nessun pensile, però, solo lunghe mensole che corrono in alto.
594a9dc6701090ab0cd14efd869848f6
Sul lato destro una grande armadiatura artigianale in rovere, funge da dispensa,
ca54278cbc30b99e788f5967154062df
mentre una penisola con tre sgabelli funge da divisione con la sala da pranzo.
Il top è in granito bordeaux, mentre i rivestimenti sono di piccole piastrelle nocciola-ocra rettangolari serigrafate a mano con etichette di grappe.
Devo dire che sono estremamente particolari e non abbiamo intenzione di sostituirle! Donano all’ambiente una gradevole aria vintage! ^_^
afc22f08f8a37b618350bc4a2108eac6
Nonostante il grande finestrone che sovrasta i lavelli sul lato sinistro, la cucina risulta scura… vuoi il cotto come pavimentazione, vuoi la grande quantità di rovere, vuoi le piastrelle e il top…
Insomma, la nostra idea è quella di cercare di schiarire un po’ la cucina, senza però toccare le rifiniture già presenti.
08e75329d698b30fc7b480d99e1cc647
Pensavamo di eliminare la parte più corta del bancone in muratura sul fondo della stanza, e sostituirla con un blocco cottura beige.
Inoltre, faremo fare il pannello per la lavastoviglie dalla stessa casa del blocco cottura, e inseriremo un bel frigo grande proprio all’inizio del bancone, sempre nella tonalità del beige.
a8ef0f9d1e4356e01516e9cfbb5e89c8
Il top scuro verrà sostituito con un granito chiaro, più bianco possibile, considerando che il mio sogno sarebbe in Marmo di Carrara, ma è troppo delicato in cucina!!
ab9d28fff360277ceef8296ec8f93eb0
Dopo almeno un anno di ricerche e preventivi, la nostra scelta credo che cadrà sul blocco Majestic bianco antico di Ilve, unica casa, tra l’altro, che ci dà la possibilità di avere lo sportello lavastoviglie uguale!
$(KGrHqIOKk!E0bc2p1L3BNZ9PIOZjw~~_35
Sarà un blocco da 100, con due forni. Unica indecisione è se preferire il piano cottura con 4 fornelli e il fry top… oppure 6 fornelli? Non so proprio cosa scegliere… chi ha un fry top? sapete dirmi se è veramente utile?
Avrà i piedi a zampa di leone e il corrimano sui tre lati!! *_*
Le finiture saranno però cromate, non in ottone come in foto, credo che risulterebbe un insieme troppo carico altrimenti!

Per il frigo siamo indecisi tra due: un Samsung color crema, oppure un Liebherr che tra l’altro, ci dà la possibilità di verniciare il frigo con il colore che noi desideriamo!
Il problema è che il primo costa praticamente la metà del secondo… che fare?
Ci “accontentiamo” di un frigo di buona qualità ma solo simile di colore oppure, visto che siamo in ballo puntiamo su un frigo quasi eterno e per di più uguale di colore agli altri elettrodomestici?
59a6eb384dafdee1db4b4dea530f89bd
Infine i lavelli… è stata molto dura prendere una decisione in merito! Il mio primo amore è la ceramica… ma tanti, troppi me la sconsigliano per la sua delicatezza… escluso a priori quella sorta di resina… che non amo esteticamente ed in più si macchia con i cibi e le pentole… avevamo pensato di farlo in granito come il top, ma il prezzo è davvero troppo per noi!
ca07329f5dfa9bd9c1e43711fced322e
Non ci rimane, quindi, che optare per una vasca doppia in acciaio, come le finiture dei tre elettrodomestici.
Credo che alla fine sia la scelta migliore, anche esteticamente un pochino di luce regalata dall’acciaio non mi sembra male! Voi che ne pensate?
Un abbraccio stretto stretto
eugenia

48 commenti:

  1. Diciamo.. che io ho doppia vasca in acciaio.. e se devo essere proprio sincera.. mai più.
    Però la valutazioni, che avete fatto, non fanno una piega.
    Bacione grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero tesoro?!?! >_< lo so lo so... sono disperataaaaa
      non so davvero cosa scegliere! Ogni lavello ha il suo problema... che faccio?

      Elimina
  2. Come lavello io adoravo il travertino ma aimè costava solo 1000 eurini, il compromesso l'abbiamo raggiunto con il lavello e il piano cottura in fragranite color avorio, non è la stessa cosa ma ci accontenta :-) per le altre scelte, complimenti mi piacciono un sacco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. he già Simo cara... costa davvero troppo! Ma la fragranite io mai più! ce l'ho da 6 anni ed è tutto macchiato e rigato dalle pentole... odio!! ti trovi bene tu invece?

      Elimina
  3. Ciao! per i fornelli, non so se sia utile il fry top, ma io con i 6 fuochi mi sono trovata molto bene. Venivo da un 4 fuochi standard e il salto di qualità è stato netto. Però credo dipenda dalle tue abitudini. Come, quanto e cosa cucini prevalentemente.
    Per il lavello, mi permetto di suggerirti una cosa che io ho fatto fare per un mio bagno: un lavandino in cemento levigato. Resiste molto bene ai vari lavaggi e detersivi, lo puoi fare della forma e dimensioni che più ti piacciono. Io lo feci fare, su mio disegno, da uno di Fasano che trovi qui: http://www.mediterre.net/arteippolito/soluzioni01.htm. Così, magari è un'idea in più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando cominciai a fare le mie ricerche, pensavo "assolutamente i 6 fuochi fanno per me!!" ma sai poi come fanno i venditori... sanno instillarti il dubbio...
      Il lavello in cemento è un'idea grandiosa!! me lo vado subito a studiare! Grazieeeee

      Elimina
  4. Ottime scelte Eugenia, per il lavello io nella casa precedente avevo l'acciaio e non mi è per nulla piaciuto (da tenere perennemente asciugato se no si vedevano le gocce), ora ho una vasca in resina (che era già presente) che subito ho odiato perchè non mi piaceva, ma devo dire che è comodissima. Non occorre asciugarla e rimane sempre in ordine ed è molto resistente...unico accorgimento un pochino di varechina ogni tanto perchè hai ragione si macchia. Il Samsung beige io l'ho preso quest'estate, è molto capiente e lo trovo comodo e funzionale...... Mi piace questa tua rubrica e questo scambio di idee!
    Baci
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elena cara, grazie del tuo commento! sono felice di questo scambio di idee!
      Sai che ho anche io troppi dubbi sul lavello in acciaio? Ma non so davvero cosa scegliere di alternativa! >_<
      Il samsung so che è un ottimo frigo, il problema è del colore: stando proprio a fianco alla lavastoviglie dovrei prendere un colore a contrasto... ma che ci metto? L'acciaio proprio no! ^_^

      Elimina
    2. Se il colore non è in cadenza ed è diverso allora meglio il frigo che ti colorano come vuoi. Anche a me l'acciaio non piace!

      Elimina
    3. si penso che alla fine opteremo davvero per quello... sperando solo che sia un'investimento quasi per la vita!! ^_^

      Elimina
  5. Ciao, verrà proprio una bella cucina!Per il frigo opterei per la seconda opzione dato che è casa tua e credo e ti auguro che invecchierai li, la spesa maggiore sarà ammortizzata dal tempo e poi se hai puntato su un colore preciso vedere diverse tonalità non rende molto bene esteticamente: meglio avere tutto perfettamente uguale oppure scegliere un colore totalmente diverso che vada a contrasto.Se ho immaginato bene la tua cucina, però scarterei quest'ultima opzione!Per quanto riguarda il lavello, a me l'acciaio piace molto, oltre che per la praticità anche esteticamente. Personalmente ho scelto un modello satinato che oltre ad essere più "elegante" è anche più pratico da pulire perché gli aloni (super-evidenti in quello lucido) si vedono meno. In questo caso, però anche le rifiniture acciaio del resto della cucina dovrebbero essere satinate.
    Spero di essere stata d'aiuto!Vorrei segnalarti una nuova iniziativa del mio blog: "Ispirato da Matite e Pennelli" . Se ti fa piacere vieni a trovarmi, questo è il link dell'iniziativa:
    http://matiteepennelli.blogspot.it/2014/01/la-foto-della-domenica-una-nuova.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione: bisognerebbe scegliere un colore a contrasto, ma quale? rosso? naaa acciaio? peggio che mai! E' proprio la possibilità di decidere il colore che mi fa tendere a preferire il liebherr!
      Sono felice di sapere che ti trovi bene con il lavello in acciaio... tante me lo sconsigliano... sono proprio indecisa! E sai che le maniglie del blocco cottura e lavastoviglie sono in parte lucide e in parte satinate? sarebbe perfetto!! ^_^

      Elimina
  6. ciao ^_^
    che dire, come al solito tutto bello.
    Anche la mia cucina è molto buia, perchè circondata da portici molto profondi, e nonostante le grandi aperture verso l'esterno, non c'è mai molta luce, ho scelto del marmo chiaro per il ripiano della cucina, e in effetti schiarisce un pò,si è delicato, mi ricordo la prima macchia, ora non si vede più, ce ne son a migliaia, ma sta bene così, non essendoci come dicevo grandi riflessi non si notano molto, e il lavello sempre in marmo con due vasche enormi, bellissime ^_^
    per il frigo anche io direi la seconda scelta, anche per non avere mille cose diverse una dall'altra, meglio che gli elettrodomestici siano un unica cosa, con un unico materiale-colore
    Io ho un piano cottura a 5 fornelli, e mi trovo benissimo, quello centrale è molto grande e cuoce in fretta, tipo questo http://www.sanimart.ru/images/stories/virtuemart/product/franke_pc_fhne7554gtcxsc_2.jpg
    Ho un isola,di lavoro non per la cottura, sempre con il top in marmo chiaro, che divide la zona cottura dalla zona pranzo, dove ho un tavolo quadrato, grandissimo, bianco, ma che vorrei portare al naturale
    se vuoi dare un occhiata, anche se si vede poco, questa è la mia cucina http://www.stellegemelle.com/search/label/di%20blog%20in%20blog?updated-max=2012-08-15T09:00:00%2B02:00&max-results=20&start=12&by-date=false

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh mamma Sara!! ma che bella cucina hai!! Invidioserrima io!! ^_^
      Che tipo di marmo hai messo? e quel lavello... adorooooo
      Grazie per i tuoi preziosi consigli!

      Elimina
  7. poi ritorno a leggere con calma, perché la cosa mi appassiona molto... però che ca....è il FRY TOP??? anvedi....e poi il frigo vai con quello costoso... meglio!
    Mi piace tanto questa tua rubrica... mi pare di arredare con te! ùtanti bacini topina
    Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahaha tesoro... il fry top è un fornellone centrale ovale, che può essere usato normalmente per pentole da arroso o pesciere, ma che ha un accessorio che è sostanzialmente una piastra da ristorante, sulla quale cuocere verdure, carne e pesce... boh... mica so quanto sia utile!
      Grazie per il tuo supporto stellina mia! Sei un tesoro!

      Elimina
  8. Arredare una casa è sempre un grande divertimento. io l'anno scorso mi ci sono dfivertita un mondo, e l'idea di aver appena comprato un'altra ala della casa dove abitiamo attualmente per ingrandirla mi fa già impazzire (in senso positivo ovviamente!). Quindi ti auguro un grosso divertimento e soprattutto al realizzazione di tutti i tuoi sogni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Mariarita cara! ^_^ è davvero un divertimento! I sogni volano e già me la vedo arredata e finita!
      Auguri per l'ingrandimento del vostro nido! Un abbraccio grande!

      Elimina
  9. Arabo! Io ho una cucina moderna quindi arabo! Ma le foto che ho visto mi piacciono anche se per me è troppo radicale come scelta, ma sono sicura che per la tua casa andranno benissimo^^ anche perché hai Sandro che evidentemente ama il tuo stile, Marco mi ucciderebbe!!!! Hi hi un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihihi stellina mia... si credo proprio che Marco non approverebbe! Ma sai, trovando certe rifiniture, il nostro compito è quello di valorizzarle! ^_^
      Un abbraccio stella!

      Elimina
  10. Come tu avrai avuto modo di vedere anche io ho una cucina scura, ingentilita da vari elementi chiari che la rendono più gradevole e leggera. Per il top io ho scelto il marmo botticino non so se lo conosci, è un marmo molto bello, chiaro ma non bianco e molto resistente, a me Piace talmente tanto che l'ho scelto anche come pavimento sempre per la cucina. Il blocco cottura che hai scelto è bellissimo. Per il lavandino pensaci bene, è vero che la ceramica si rovina ma in fondo è proprio quello che ci piace, oggetti vissuti e con i segni del tempo.
    Quanto mi piace questa tua rubrica.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono andata a cercare di nuovo foto della tua cucina... sempre più innamorata io!! ^_^
      Il marmo è fantastico, davvero un'ottima scelta! Parlo subito con il mio marmista!! hihihihi lo faccio uscire matto, già lo so!
      Per il lavandino... hai ragione... lo so... e sono terrorizzata dalla scelta, giuro! In questo caso (e solo in questo bada bene) vorrei che scegliesse qualcun altro al mio posto! ^_^
      Grazie per i tuoi preziosi consigli Marina cara! In questo momento di decisioni è davvero d'aiuto!

      Elimina
  11. Anche io ho il doppio lavello in acciaio che ho voluto a tutti i costi ricordando mia madre quanto si lamentava del suo a una vasca, ma in realtà ne uso uno solo ed è sempre tutto pieno di calcare e aloni (lo devi pulire tutti i giorni!!! e io non lo faccio) quindi sogno quello in ceramica mia suocera ce l'ha da 35 anni sempre lo stesso ed è solo ingiallito ma mi sembra normale. Le ante della cucina non ho capito bene rimangono quelle in noce scuro? se sì forza e coraggio una mano di bianco e poi sì che diventa tutto più luminoso. Per i fuochi quello da sei ce l'ho ed è comodo ma tieni presente che più di 2 massimo 3 alla volta nessuno riesce ad usarli...per il frigo vai con il secondo marca al top e colore perfetto. Mi piacerebbe vedere le mattonelle mi hanno proprio incuriosita...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici Julie che è meglio quello in ceramica, vero? Ahhhhh non so proprio decidermi!
      Le ante resteranno di rovere nel loro colore naturale... così mieloso e caldo che adoro! Niente pennello per carità, in questo caso non le toccherò mai!! Al massimo una bella passata di cera bianca... quello si ^_^
      Grazie per i consigli su frigo e fuochi, e le piastrelle... presto le mostrerò!
      Grazie ancora per tutto! Un abbraccio grande!

      Elimina
  12. Mi piacciono le tue scelte, due cose:
    Che è un fry top? si lo so sono un orso....
    Il lavello d'acciaio nooooo!!! Dai su!!!! Ma perchè non provate a vedere in qualche mercatino, edilizia di recupero e altri conto vendita! Secondo me qualcosa trovate, certo non nell'immediato.....
    Ecco adesso che ho detto la mia mi posso ritirare nella mia caverna!
    Bacetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hehehe Sara, il fry top è un fornello centrale ovale sul quale si installa una piastra professionale... ecco una bistecchiera, ma inserita nel piano cottura, insomma! ^_^ ma non so... non sono del tutto convinta!
      Per il lavello... lo so, lo so... in acciaio è triste -_- ma è pratico e igienico! Tu dici di prenderne uno in marmo, no? è che oltretutto è un po' troppo ingombrante a livello visivo... mi piacerebbe non appesantire troppo l'ambiante che è già molto carico...
      aiutoooo.... >_<

      Elimina
  13. Ciao!assolutamente no il lavello in acciaio...il mio è in fragranito scuro...
    ....ricorda il detto: due cuori e una capanna!!!!!!
    baci,ELY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elisa, cara, la fragranite non mi piace! la mia è chiara, e si macchia di continuo... >_<
      che faccio? vado sul cemento? ceramica?

      Elimina
  14. il lavello mi è piaciuto moltissimo il consiglio di guendalina , ho visto qui /www.mediterre.net/arteippolito/soluzioni01.htm. dei lavelli meravigliosi ma non ho trovato i prezzi quindi non saprei se c è il risparmio ,magari guendalina sa dirci di piu x il resto mi piace tutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione Lucia! La Guenda ha davvero tirato fuori il coniglio dal cilindro!! ^_^ Non vedo l'ora di saperne di più!!
      Un bacio cara!

      Elimina
  15. Bellissime le tue idee , la cucina poi è favolosa , io personalmente preferisco i 6 fuochi , per quello che riguarda il lavello scarto l'acciaio perchè anche se di ottima marca, noi avevamo un Frankie doppia vasca , devi continuamente asciugare se no si vedono le gocce , a me piacciono quei lavelli di una volta, non so se sono granito pietra...sono un pò bassini ma sono vintage davvero !! non vedo l'ora di vedere le tue meraviglie!! UN bacione
    Piera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che anche io ho il dubbio atroce sul fry top? credo che per l'uso che se ne fa possa andare bene anche una bistecchiera, no? ^_^
      Per il lavello sono proprio in crisi! Il marmista mi ha detto che la vasca scolpita necessiterebbe di un massetto sotto per sorreggerla, e non posso farlo... forse ritorno sulla ceramica... ^_^
      Grazie tesoro!

      Elimina
  16. le immagini di ispirazione rendono perfettamente idea dello stile e immagino già il risultato filtrato dal tuo gusto... meraviglioso!
    Un abbraccio!
    Mug

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per la tua fiducia Mug cara! Spero davvero di riuscire a fare un buon lavoro!! ^_^
      un abbraccio a te!

      Elimina
  17. E' tutto bellissimo, promette davvero bene. Non ti so dare consigli, ma so che io vorrei tanto un acquaio in ceramica in una ipotetica nuova casa (con annessa finestra sopra ;) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ grazie cara!! anche io lo vorrei proprio tanto in ceramica... ma quanti dubbi ho al riguardo!
      Oh è più complicata la scelta del lavandino che quella del marito!! ahuauauahuahaua!

      Elimina
  18. Io ho un blocco cottura seu fuochi ed è comodissimo. .ho lavello ceramica e ti assicuro che non è delicato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero Laura? dovessi consigliarmi preferiresti i 6 fuochi? anche io credo che per l'uso che se ne fa della piastra, forse sarebbe meglio usare una bistecchiera! e poi con quello che costa... mi ci viene fuori pure l'asciugatrice!! ^_^
      Lavello in ceramica... il mio sogno!! davvero mi dici che non è poi così delicato? ma li fanno da incasso che tu sappia?
      Lo so, ti sto sfruttando... scusa! ^_-
      un abbraccio cara!

      Elimina
  19. Eu...hai visto no da me? Io con il marmo mi trovo benissimo...Vasca unica,di forma rettangolare non troppo profonda..L'acciao è noisserrimo...una goccia d'acqua e fa subito disordine...
    Sono sicura di averti creato ancor più caos mentale...eheheheh!!!
    bacio
    Lelia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. noooo che caos! ma ti giuro che è stato moooolto più facile scegliere il marito che il lavello!! ahauahuaua
      lo so che il marmo è comodo, pratico e fantastico esteticamente... il tuo lo amo! ^_^
      ok...ok... abolito l'acciaio. che ne dici del cemento?

      Elimina
  20. ciao Eugenia anch'io alle prese con gli stessi dubbi sul lavello, la fragranite si macchia e non so se ce la posso fare :(, l'acciaio richiede tanta manutenzione e pulizia per il calcare, ceramica forse? per la tua cucina la vedo benissimo, per la mia che è abbastanza moderna decisamente no...sul frigo invece approvo quello più costoso se potete, anche se il samsung è ottimo, ma vuoi mettere avere lo stesso colore?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina! anche tu con questi dilemmi allucinanti? io sto impazzendo! ^_^
      anche io la ceramica da me la vedo proprio bene, ma anche il marmo o il cemento! Hai letto il commento di Guendalina sui lavelli in cemento? puoi scegliere il colore e la forma, forse potrebbe essere un'idea per la tua cucina moderna! :D
      fammi sapere, eh?
      un abbraccio e grazie cara!

      Elimina
    2. Ciao Eugenia, alla fine la scelta è caduta sull'acciaio, purtroppo il cemento risultava troppo pesante per le basi e il rivenditore ce l'ha sconsigliato. Così dopo molti dubbi e rammarico per non poterlo prendere in quarzo (avrei dovuto fare un altro mutuo -.-) ho preso due lavelli sotto top di buona qualità...speriamo di non impazzire per il calcare :)
      Tu hai deciso qualcosa??

      Elimina
    3. Ciao Valentina! anche noi abbiamo escluso granito e cemento per via dei costi e del peso. Sono rimasti solo acciaio e ceramica! Forse anche io alla fine sceglierò l'acciaio, soprattutto perché il top del piano cottura e le maniglie saranno così... e anche io tremo al pensiero di sbagliare e trovarmi con un "coso attira calcare"... speriamo bene! ^_^
      Buona giornata cara!

      Elimina
  21. Vorrei trasferirmi nella vostra nuova cucina... bellissima <3

    RispondiElimina
  22. Per il lavandino l'acciaio è ottimo e un po' di luce come dici tu non sta male, fallo fare sotto top se non vuoi si veda il bordo in alto. Io ce l'avevo così con il piano in okite.
    Bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero lo avevi? e ti trovavi bene? sai che mi stanno mettendo mille dubbi sulla sua manutenzione?!?!
      Disperata io >_<

      Elimina

Pin It button on image hover