venerdì 25 gennaio 2013

recuperando cassette di legno


Come ho accennato nell'ultimo post, i miei genitori hanno deciso di farsi il regalo più bello della vita. Una volta in pensione, stanchi della vita frenetica e rumorosa in cui siamo ormai immersi, hanno deciso di ritirarsi in campagna.
Devo dire che un terreno così affascinante e carico di magia, difficilmente si vede in giro!
Si accede da un antico cancello in ferro a doppia anta e si percorre un viale sterrato in leggera salita, attraversando a sinistra viti rigogliose, e a destra l’orto, dove cresce veramente ogni tipo di verdura si possa immaginare. Più avanti si costeggia l’enorme uliveto secolare, e appena oltrepassata la curva,l’occhio si allarga nel piazzale su cui svetta la costruzione ottocentesca in pietra a due livelli.
Non voglio dilungarmi sul faticoso lavoro che hanno sostenuto per restituire alla “Selva” (così il suo nome sulle antiche mappe catastali) l’antico splendore. Ma devo dire che all’inizio davvero non avrei mai pensato che sarebbero riusciti, non per sfiducia, ma perché la missione era veramente ardua!
La loro idea è quella di ristrutturare il casaletto e trasferisi lì… questo progetto coinvolge direttamente anche me e Sandro (mio marito), poiché hanno deciso di cederci la casa in cui abitano! Certo, è un po’ da ristrutturare, ma è una gran bella casa…
Prometto: appena smette di piovere, vado in spedizione e posto le foto sia del terreno che della nostra prossima casa! Così potrete vedere di cosa parlo e soprattutto potrete dirmi la vostra opinione e i vostri consigli!
Bene, ma cosa c’entra tutto ciò con tema del post?
Il fatto è che il casaletto era completamente ripieno di vecchi oggetti, alcuni che i miei genitori hanno deciso di restaurare e di utilizzare nell’arredamento della casa una volta ristrutturata, altri che tristemente sarebbero stati destinati alla discarica più vicina! Ma loro lo sanno: quando c’è da buttare qualcosa, prima chiamano me per il mio giro di ricognizione!
E così, in mezzo a quel mucchio cosa ti trovo? Delle vecchie cassette di legno, alcune con delle bellissime scritte sui lati! Ed io che attualmente abito in una casetta in affitto, e non ho alcuna intenzione di acquistare mobili finché non ci trasferiamo, le ho agguantate più veloce della luce!!
Carta vetro, pennelli, vernici, viti e chiodi… e questo è il risultato!!

Uno è costituito da solo due cassette. Volevo appenderlo, ma per ora è usato come piccolo tavolino, perché le pareti della nostra casetta sono ormai pienissime!


Un altro l’ho fatto usando tre cassette, e lo abbiamo posizionalto a fianco del divano posto al centro della stanza, perché è accessibile da entrambi i lati. (In foto lo vedete in giardino!)




Il terzo è una vera e propria piccola libreria, formata da 4 cassette che ospitano comodamente i libri, ed una superiore con la data stampata sul fianco a vista… è l’anno in cui siamo nati sia io che Sandro, non avrei mai potuto nasconderla!







Come avete notato, alcune cassette avevano delle scritte sui laterali, che trovavo fantastiche e non ho voluto coprire con la vernice. Così con un lavoro davvero certosino, e pennellini da micropittura, ho dipinto le cassette, lasciando le stampe del colore originale.
Che ne pensate dei nuovi scaffali?
Io li trovo meravigliosi, non solo perché molto funzionali, ma anche perché assolutamente a costo zero e super-shabby!!!


Buona giornata!!

20 commenti:

  1. Nell'ultima foto della libreria ho notato la Magica Saga di Harry Potter, riscorrendo le foto di queste tue creazioni mi è venuta in mente "La Tana", la casa della famiglia Weasley e come viene vista dagli occhi di Harry:

    "La cucina è piccola e tutta ingombra nel mezzo c'è un lungo tavolo di legno con delle sedie, sulla mensola del camino sono accatastati libri di cucina con titoli come "Incantate il vostro formaggio", "Incantesimi da forno", "Banchetti in un minuto: questa si che è magia". Più in alto, sopra al camino, è appeso uno specchio che ammonisce i passanti sul loro abbigliamento e appena sotto si trova un vaso racchiude una piccola quantità di Polvere Volante."

    I tuoi complementi d'arredo mi danno l'idea di essere fuori da una fascia temporale precisa, sono semplici ma hanno quel tocco personale che dice

    "bentornata a casa, il tuo rifugio sicuro"



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa! Mi riempie di gioia il tuo commento... e devo dire mi emoziona anche un po'!! Effettivamente la casa è proprio la mia cuccia sicura e calda, il posto in cui posso togliere tutte le maschere ed essere come voglio! L'augurio che posso farti è che, nonostante tutti i ritardi e le difficoltà, anche tu riesca a creare la tua personale, accogliente e perfetta "Tana"!!! Un abbraccio stretto stretto!

      Elimina
  2. Ciao Eugenia sono Sonia, ti ringrazio di essere passata da me,questa iniziativa fatti conoscere di Kreattiva è stupenda.
    un abbraccio Sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonia! Sono felice di esserci conosciute, hai ragione: l'iniziativa di Kreattiva è meravigliosa!! Spero che i prossimi post ti piaceranno e ti terranno compagnia!!
      Un Abbraccio
      Eugenia

      Elimina
  3. Ciao Eugenia, arrivo dal linky party di Silvia di Ma Petite Maison...mi piace tantissimo il tuo riciclo! Brava!
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela! Sono felice che tu sia finita proprio qui!! A presto!

      Elimina
  4. Ciao Eugenia, sono contenta che tu abbia deciso di partecipare ancora al mio linky party con questo progetto, come hai potuto vedere il primo mi è piaciuto molto e sono stata felice di pubblicarlo.
    A presto!
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia!! Ormai l'ho scritto ovunque e in tutte le salse!! Grazie per aver scelto proprio il mio progetto!! Un bacio grande!!

      Elimina
  5. Ciao Eugenia! Hai ragione assolutamente! Oltre che funzionali sopratutto economici! Ma ancor di più moltoooooo belli! Complimenti davvero, sia per il recupero che per l'utilizzo! La seconda versione (le 3 cassette!) è un amore! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela!! Sono felice che ti piacciano le mie piccole librerie!! Grazie davvero! A presto!

      Elimina
  6. Bello, bello, bello non la finisco piu' di guardare le tue foto. Sono attrata anch,io dalle vecchie cassette ma non riesco mai ad ambientarle e trasformarle come hai fatto tu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Crazy Peggy! Che piacere risentirti! Ti assicuro che non è affatto complicato (a parte far risaltare le vecchie scritte sui lati ;D) restituire nuovo splendore a queste cassette! Sarebbero belle anche solo carteggiate un po'!! La prima cosa che farò nella nuova casa sarà dedicar loro una parete intera per poterle appendere a mo' di mensole!
      Un bacio e a presto!

      Elimina
  7. Ciao Eugenia, queste cassette sono assolutamente deliziose! E mi piace tanto anche il tuo gusto nel disporvi oggetti e libri. Ti ringrazio per essere passata dal blog e aver inserito questo post per il Linky Party: ora che ti ho scoperto non mi lascio passare più un tuo post :-) a presto, Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna! Troppo gentile! Sono felice che ti piacciano i miei lavori! Un abbraccio e a presto!

      Elimina
  8. Ma che belle!! anche io volevo fare dei lavoro di riciclo con le cassette e i tuoi sono davvero un'ispirazione!!magari se li faccio vedere a Mr. M convinco anche lui e poi ho la strada tutta in discesa!!! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna! Sono felice che ti piacciano e ti ispirino le mie librerie! Certo che se convinci Mr M hai vinto!!
      Un abbraccio!

      Elimina
  9. Che bel lavoro hai fatto con delle semplici cassette...complimenti!

    RispondiElimina
  10. ciao, ogni tanto arrivo un pò in ritardo....bellissime queste cassette! ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sofia! E qual'è il problema se arrivi dopo un po'?!?! Grazie per aver commentato!
      Un abbraccio cara!

      Elimina

Pin It button on image hover